Canale 5

Canale 5 nasce ufficialmente come rete ammiraglia di Fininvest nel 1981 in seguito alla fusione tra una serie di canali privati di Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige e Veneto.

Sin dagli anni Ottanta ebbe un grande successo, riuscendo ad offrire una controprogrammazione vasta e valida nei confronti delle concorrenti reti Rai.

Nel corso degli anni sono stati moltissimi i volti noti della televisione che hanno contribuito al crescente successo del ‘Biscione’ tra cui gli indimenticabili Mike Bongiorno, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini  (volti storici delle reti Fininvest) e Corrado, che con il suo ‘Il pranzo è servito’ inaugurò per primo una fascia oraria sino ad allora considerata molto poco sia dalla televisione pubblica che da quella privata.

A partire dagli anni Novanta, grazie alla legge Mammì che consentiva anche alle reti private di avere la diretta, iniziò per Canale 5 ma in generale per tutte e tre le reti Fininvest, la stagione felice di programmi live, primo tra tutti il famosissimo ‘Non è la Rai’ di Gianni Boncompagni portato al successo da Enrica Bonaccorti prima ed Ambra Angiolini nelle edizioni successive.

Ancora oggi la rete principale del gruppo Mediaset offre un palinsesto variegato, prevalentemente mirato ad un pubblico generalizzato (da famiglie a giovani) con una vasta scelta tra talk show quotatissimi, quali ‘Uomini e Donne’ o ‘C’è posta per te’ di Maria de Filippi a fiction italiane e straniere e film in prima visione.