Amici: stagione 2013

È appena ripartito il format vincente della De Filippi, Amici 13, talent show che ormai da oltre un decennio conquista giovani di talento, ma anche adulti appassionati di canto e ballo. Nel corso degli anni la trasmissione ha subito numerose modifiche. La prima edizione schierava sul palco scenico un manipolo di spauriti ragazzini in cerca di successo, molto acerbi e privi di malizia, oggi sostituiti da ragazzi con le idee chiare e tanta voglia di farcela, delle volte forse un po’ troppa e messa in atto con troppa malizia.

Quello che negli anni non è cambiato è il confronto e la competizione che viene instillata nei ragazzi dalla produzione, infatti, tra tanti concorrenti, solo uno, o meglio, da qualche anno due, saranno i vincitori dell’ambito premio. Ma niente paura per i giovani sognatori, chi ha talento, anche se non vince lo show, troverà comunque spazio nel mondo dello spettacolo. La fucina di talenti, specialmente negli ultimi anni ha sfornato un numero considerevole di artisti tra i quali, attualmente, sono tra i più popolari le cantanti salentine Emma Marrone e Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Marco Carta e molti altri.

Quest’anno sono state introdotte ulteriori novità. Se per il serale ancora vige il massimo silenzio, nella fascia quotidiana abbiamo potuto vedere sfidarsi sul palco non solo artisti singoli, ma anche band e crew, gruppi di persone con un sogno comune, graffittari o ballerini di hip hop, che danno vita a uno spettacolo davvero avvincente. Tra le novità anche l’assenza della vulcanica Mara Maionchi che pare non avesse più lo spirito per condividere le scelte del programma. Non resta che aspettare gli sviluppi artistici e sentimentali nel corso delle puntate.