Io canto

Io canto è un talent show di cui attualmente sono andate in onda già tre edizioni, nel gennaio-marzo 2010, nel settembre-dicembre dello stesso anno e nel settembre-dicembre 2011. Il programma è andato in onda, con la conduzione di Gerry Scotti, su Canale 5.

Il programma si basa sostanzialmente su una gara tra giovani talenti canori di età compresa tra i 5 e i 16 anni che si esibiscono accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Maurizio Pica. Il pubblico da casa può votare per il proprio prediletto e contribuire così alla nomina del vincitore.

I ragazzi vengono valutati anche da una giuria di qualità, formata da due elementi sempre presenti e da altri personaggi del mondo della tv e dello spettacolo che cambiano puntata dopo puntata.

Il programma è stato oggetto di grandi polemiche poiché viene ritenuto una fotocopia di Ti lascio una canzone, la trasmissione condotta da Antonella Clerici in onda su Rai1. La produzione del talent di Canale 5 si difende ribattendo che nel programma Io canto è previsto un vincitore finale che si aggiudica il premio in palio. Inoltre, affermano, in Ti lascio una canzone vince la canzone, mentre in Io canto il vero vincitore è il ragazzo che ha interpretato il brano.