Italia’s Got Talent

Italia’s Got Talent è un programma televisivo in onda su Canale 5, basato sul format inglese Britain’s Got Talent e condotto, nell’ultima stagione televisiva, daSimone Annicchiarico e da Belén Rodríguez (che ha sostituito Geppi Cucciari a partire dalla terza stagione).

I tre giudici sono Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi.

Come suggerisce il nome stesso, il programma mira a scovare i nuovi talenti italiani tra un gruppo di persone comuni che si cimentano in ciò che sanno fare meglio: cantare, ballare, dipingere, memorizzare, esibirsi in complesse coreografie o spettacoli di magia e così via. Le tre edizioni sono state vinte rispettivamente dalla cantante lirica Carmen Masola, dal pittore Fabrizio Vendramin, e infine dall’acrobata “uomo bandiera” Stefano Scarpa.

I tre giudici hanno il compito di valutare obiettivamente le performance dei concorrenti e, serata dopo serata, individuare il talento che merita di vincere l’edizione di Italia’s Got Talent. Hanno anche la possibilità di interrompere l’esibizione – della normale durata di 2 minuti – se non sono convinti dalla performance premendo un apposito pulzante, il Buzz. Il vincitore dell’edizione, alla cui nomina contribuisce anche il pubblico a casa tramite il televoto, è pari a 100 mila euro.