Buona fortuna, Charlie!

Buona fortuna, Charlie! è una serie televisiva americana che ha debuttato il 4 aprile 2010 su Disney Channel. La serie è stata creata da Phil Baker e da Drew Vaupen, che hanno voluto dare vita ad un programma che potesse piacere a tutta la famiglia, non solo ai più piccoli. I due si sono voluti infatti rivolgere verso l’ideazione di una sitcom familiare, in cui si potesse osservare una vera famiglia, non dei maghi o delle pop star.

La storia ruota attorno ad una famiglia di Denver, i Duncan, mentre cercano di adattarsi alla nascita della quarta bambina, Charlotte, detta “Charlie”.

Ogni episodio si basa praticamente sulla creazione di un video-diario in cui si affrontano varie problematiche. Tale video-diario è fatto da Teddy, sorella di Charlie, che crede che, in questa maniera, la più piccola della famiglia, una volta diventata adolescente, potrà sapere come affrontare certe problematiche. Ogni episodio si chiude con la frase che dà il titolo alla serie, ovvero “Buona fortuna, Charlie”.

Dopo il debutto su Disney Channel USA, la serie arriva anche in Europa, prima nel Regno Unito (14 maggio 2010), poi anche in Italia (12 luglio dello stesso anno).

Alla prima stagione, che ha avuto un grande successo, ne sono seguite altre tre: la seconda è andata in onda in Italia dal 8 luglio 2011, la terza dal 14 ottobre 2012 mentre la quarta, che sarà anche l’ultima della serie, è in onda dal 10 dicembre  2013.

L’episodio pilota è stato registrato nel febbraio 2009 presso il Sunset Bronson Studios (dove è stato registrato anche Hannah Montana). Ogni episodio richiede una settimana, tra prove e registrazione.