Violetta

Una delle serie per ragazzi di maggior successo è Violetta, prodotta e trasmessa da Disney Channel. La storia si incentra su Violetta, interpretata dall’attrice argentina Martina Stoessel, che, in mezzo agli amori e ai problemi tipici dell’età dell’adolescenza, cerca anche di coronare il suo sogno: diventare una cantante e una ballerina famosa. In questo è ostacolata dal padre, che preferirebbe che la figlia intraprendesse un’altra strada, a causa della morte della mamma della ragazza (anch’essa cantante e ballerina), avvenuta quando lei aveva solo 5 anni e accaduta in una tournée.

La serie, attualmente giunta alla seconda stagione, sta riscuotendo in ogni parte del mondo in cui è trasmessa, un successo enorme. In Italia sono migliaia i giovani e meno giovani che non perdono una puntata e Violetta è diventata l’idolo delle teenager del nostro paese (ma non solo), cosa testimoniata anche dal fatto che i concerti organizzati per promuovere le canzoni della serie fanno registrare ogni volta il tutto esaurito.

Tale è il successo di Violetta come serie TV che è stato realizzato anche un evento cinematografico, intitolato “Violetta – L’evento”, in cui si è visto il primo episodio della seconda stagione e in cui i telespettatori sono stati chiamati a testare la loro conoscenza su Violetta rispondendo a quiz e domande.

Oltre a questo, Violetta vanta anche una rivista ufficiale, con interviste e foto inedite, un album di figurine pubblicato dalla nota casa Panini, due libri (“Violetta, il mio diario” e “Violetta. Storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV”), oltre che tutta una serie di prodotti di merchandising come zaini e cosmetici.

Tra i premi vinti dalla serie TV, vediamo il premio Carlos Gardel nel 2013 per la migliore colonna sonora, il premio rivelazione a Martina Stoessel nel 2013 e, nello stesso anno, il premio come miglior programma giovanile.

Insomma, Violetta riscuote un successo senza precedenti e il merito è anche di Martina, una ragazza che rispecchia chiaramente le teenager di oggi, con i loro problemi e i loro sogni.