Dragon ball

Dragon Ball Z, trasmesso in Italia con il titolo What’s my destiny Dragon Ball, è un anime trasmesso in Giappone dal 1989 al 1996 che conta in tutto 291 episodi. La serie è il sequel della prima serie televisiva di Dragon Ball.

L’anime è arrivato in Italia nel 2000 su Italia 1, dal gennaio al giugno del 2000, per proseguire poi nell’ottobre dello stesso anno. La versione italiana è caratterizzata da numerose censure nelle scene e nei dialoghi, censura che è prevista solo per la trasmissione in chiaro e che invece non sussiste nelle edizione home video o nella programmazione satellitare.

Nel 2012, per esempio, Italia 1 ha saltato tre episodi, secondo il Moige troppo cruenti e non adatti ad un pubblico di ragazzi e bambini. In particolare, vengono tagliate tutte le scene di sangue e dove ci sono allusioni erotiche.

Dragon Ball GT è invece l’ultima saga del filone Dragon Ball ed è trasmessa da Italia 1 a partire dall’aprile del 2001.

La saga di Dragon Ball prende il via quando Son Goku, un ragazzino di 6 anni che vive solo tra le montagne, incontra Bulma, una ragazzina di 14 anni intenzionata a ritrovare le leggendarie sette Sfere del Drago. I due iniziano un lungo viaggio, durante il quale incontrano curiosi personaggi intenzionati ad aiutarli o ad ostacolarli nel loro cammino.