Glee

Glee è una serie televisiva statunitense, in onda dal 2009 su Fox. In Italia va in onda su Fox Italia e su Italia 1 (dove viene trasmessa la terza stagione dal 23 luglio 2012).
Sin dal primo episodio Gleeha avuto un successo inimmaginabile, riuscendo a mettere d’accordo pubblico e critica. La serie è stata rinnovata, ancor prima della messa in onda completa della prima stagione, per una seconda e una terza serie.
La serie nasce da un’idea di Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, ed è incentrata su un gruppo di canto corale, il cosiddetto Glee Club, di una scuola superiore in Ohio. A guidarli ci pensa il professore di spagnolo  Will Schuester (Matthew Morrison), già stella del Glee Club negli anni ’90. A mettergli i bastoni tra le ruote sarà l’allenatrice di cheerleader Sue Sylvester (Jane Lynch), nemica giurata del Club.

Nel gruppo troviamo l’egocentrica Rachel (Lea Michele), figlia adottiva di due padri omosessuali, Kurt (Chris Colfer), gay dichiarato con doti da soprano, l’afroamericana Mercedes Jones (Amber Riley), il chitarrista paraplegico Artie (Kevin McHale) e l’asiatica punk Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz).
Glee è noto anche per le numerose guest star che hanno prestato il proprio volto per la serie tv: tra le guest più memorabili ricordiamo Gwyneth Paltrow, Jennifer Lopez e, nei panni di loro stesse, Britney Spears e Olivia Newton-John.