Grey’s Anatomy

Nato nel 2004, Grey’s Anatomy è uno dei medical drama più seguiti a livello mondiale: il telefilm, ideato da Shonda Rhimes, è giunto all’ottava stagione – ancora inedita in chiaro in Italia – e ha collezionato numerosi Emmy e Golden Globe.

Il titolo allude al cognome della protagonista, Meredith Grey, e ad Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray’s Anatomy (Anatomia del Gray). Grey compare anche nel nome dell’ospedale, Seattle Grace, mentre i titoli degli episodi sono titoli di canzoni.
Visto il grande successo della serie, nel 2007, si è ideato uno spin-off, Private Practice, di cui è protagonista una dottoressa del Seattle Grace Hospital, Addison Montgomery, interpretata da Kate Walsh.

Meredith Grey, la protagonista del telefilm, è una giovane donna di Boston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Si trasferisce dunque a Seattle e qui si ritrova a condividere l’esperienza lavorativa con altri giovani colleghi. Meredith sente il peso del suo cognome, essendo la figlia di una famosa dottoressa.

Il telefilm si sofferma non soltanto sulle storie dei pazienti dell’ospedale ma anche sulle vicende personali dei medici che vi lavorano.

Nel nostro Paese, Italia 1 ha di recente trasmesso la settima stagione del telefilm, dal 28 maggio 2012 al 6 agosto 2012.