I Simpson

La tipica scena del divano, la sigla che mostra tutti i personaggi della serie tv, gli episodi di Halloween, il film del 2007: i Simpson sono senz’altro entrati nell’immaginario collettivo, anche grazie al merchandising collaterale che comprende una serie a fumetti, dei videogiochi e dei cd musicali.
La serie crata da Matt Groening è giunta alla 23esima stagione, ancora inedita in Italia, ed è per questo una delle serie più longeve della tv, rinnovata di recente per altre due stagioni.

La serie tv, nata nel 1987 in un corto intitolato Good Night, è una parodia satirica della società moderna, con i suoi vizi e le sue virtù, e ha per protagonista la famiglia tipica americana, composta dal capofamiglia Homer, la casalinga e moglie e madre amorevole Marge e i loro tre figli Bart, Lisa e Maggie.

In Italia la sit com è stata trasmessa per la prima volta su Canale 5 nel 1991 e, successivamente, la programmazione è stata spostata su Italia 1, sia nel preserale sia nel primo pomeriggio. La ventiduesima stagione è già stata trasmessa da Italia 1 tra il gennaio e il febbraio del 2012 mentre la ventitresima stagione, in onda negli USA fino al maggio 2012, risulta ancora inedita.

Tante le guest star che parteciperanno alla nuova stagione: ci saranno Edward Norton, Natalie Portman, Anne Hathaway, Benedict Cumberbatch e Zooey Deschanel.