Smallville

Dodici anni fa una meteora colpì con il suolo terrestre nelle vicinanze di Smallville, causando anche alcune vittime tra gli abitanti della cittadina del Kansas. Nel frattempo, un adolescente fu adottato da Jonathan (John Schneider) e Martha Kent (Annette O’Toole). Ma non si tratta di un’adozione qualsiasi: i Kent, infatti, dopo l’impatto con il meteorite, avevano trovato una navicella spaziale in un campo di grano, salvando l’unico sopravvissuto e prendendolo a vivere con sé.
E’ questa a grandi linee la trama di Smalville, uno dei cult delle serie tv a tema fantascientifico, il telefilm che ha portato a casa un Emmy Award nel 2002 per i migliori effetti sonori, nonché due ASCAP Awards e un Saturn Award, l’Oscar della fantascienza tv.

La serie è stata trasmessa dal 2001 al 2011 per 10 stagioni. In Italia è in onda per la prima volta nel 2002 su Italia 1.

Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le vicende di Clark Kent che scopre i suoi enormi poteri (il suo personaggio si rifà per molti versi a Superman) e capisce cosa significa esattamente essere un supereroe. Soprattutto nelle ultime stagioni, a partire dalla quinta serie, la storia è maggiormente incentrata sui poteri dasupereroe di Clark che deve confrontarsi anche con altri personaggi, buoni e cattivi, sempre ispirati ai fumetti della DC Comics.