Champions League: anteprima, dove seguirla, i pronostici e le promesse

champions-logo1Ormai manca davvero poco all’inizio della Champions League 2012/2013 e l’evento, che dalle premesse si preannuncia davvero molto interessante, si potrà vedere interamente su Sky.

Le partite settimanali del mercoledì che riguardano le squadre italiane (tra cui le due conferme Juventus e Milan) verranno invece trasmesse da Mediaset, oltre alle semifinali e alla finalissima. Mediaset Premium si è aggiudicata l’esclusiva delle partite dell’Europa League, mentre Rete 4, Italia 2 e Italia 1 visualizzeranno una partita per turno.

Per quanto riguarda gli amanti dei pronostici del calcio ecco una rapida panoramica: il Real Madrid non naviga in buone acque, dal momento che ha portato a casa una sola partita di campionato, e avrà a che fare con squadre toste come l’Aiax, la Borussia Dortmud e il Manchester City. Il Chelsea, che mette in prima linea gli ultimi acquisti di Azpilicueta, Hazard e Oscar, si troverà a difendere il suo attuale titolo.

Il Manchester Utd, con le nuove leve Van Persie e Kagawa sarà sicuramente agguerrita dopo l’eliminazione del precedente anno; la squadra inglese del City, anch’essa eliminata molto presto come i compagni del Manchester, si confronterà con l’Aiax, il Dortmund e il Real Madrid.

La favoritissima della Champions sembra essere il Barcellona, soprattutto grazie ai nuovi giocatori Jordi e Song, ma anche a campioni già consolidati come Alcantara, Cuenca e Thiago. Infine, il Bayern Monaco, in finale lo scorso anno con il Chelsea, sembra potenziata dall’acquisto di Shaquiri, Mandzukic e Dante.

Le squadre italiane confermate sono il Milan e la Juventus, che con ben tre vittorie nel campionato e la Supercoppa si configura come degna avversaria del Chelsea. Il Milan non sembra invece avere grandi speranze, sia per la mancanza di Thiago Silva e Ibrahimovic sia per due sconfitte su tre in casa. La Russia, con gli acquisti di Witsel e Hulk potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. La Champions League si concluderà a Wembley, dove nel maggio 2013 si terrà la finalissima.