Eroi di tutti i giorni

Nel novembre del 2012 su Rai 1 andrà in onda una serata evento dedicata agli Eroi di tutti i giorni. Nel corso della serata speciale verrà eletto l’eroe dell’anno, tra una serie di personaggi selezionati da una giuria formata da prestigiosi giornalisti.

Come saranno selezionati questi eroi di tutti i giorni? Il lavoro sarà laborioso: la giuria dovrà infatti andare alla ricerca delle persone comuni che hanno contribuito asalvare delle vite oppure hanno compiuto dei gesti di grande solidarietà e generosità nei confronti del prossimo. Notizie che spesso non sono in prima pagina, anzi neppure meritano un trafiletto nei giornali locali.

Nel corso della serata evento verrano proposti dei filmati che ricostruiranno le vicende di cui si sono resi protagonisti questi eroi invisibili. Subito dopo ci sarà l’atteso incontro tra l’eroe e le persone che hanno beneficiato della sua generosità. Ognuno di loro riceverà come premio un propro desiderio esaudito, che sarà rivelato alla produzione da un parente o un amico all’insaputa dell’eroe.

Si tratterà quindi di una serata degli Oscar degli eroi, dedicata a quelle persone che, in silenzio e senza ricevere applausi, hanno compiuto gesti altruistici migliorando o salvando la vita di qualcuno.