Il commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano è una delle serie più longeve della tv: tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, è in produzione dal 1999 e conta ben 22 episodi, a cui si aggiungeranno ancora almeno 4 puntate, in onda nell’inverno del 2012/2013.

Protagonista è Salvo Montalbano, interpretato da Luca Zingaretti, Commissario della Polizia dell’immaginaria cittadina di Vigata, in Sicilia. Tra i principali personaggi troviamo la fidanzata a distanza Livia, interpretata da Katarina Bohm, il vice commissario e Don Giovanni Mimì Augello (Cesare Bocci), l’indispensabile ispettore Giuseppe Fazio (Peppino Mazzotta), l’agente Agatino Catarella (Angelo Russo).

I casi del Commissario Montalbano sono tanto entrati nell’immaginario collettivo da ispirare una nuova serie dedicata al giovane Montalbano, dove il protagonista è interpretato da Michele Riondino. La serie, tratta dai primissimi racconti e romanzi di Andrea Camilleri, è andata in onda nel corso del 2012 ottenendo grandi risultati in termini di Auditel.

Nei romanzi, così come negli episodi della serie tv, la realtà siciliana, con le sue contraddizioni, le viltà ma anche il grande cuore dei suoi abitanti, viene costantemente messa alla luce: Montalbano è un personaggio perfettamente calato nella sua realtà e nel suo tempo e non c’è da meravigliarsi che la serie tv a lui dedicata tenga incollati davanti alla tv 9 milioni di spettatori.