Miss Italia

Miss Italia è senz’altro uno dei programmi simbolo di Rai 1: in onda dal lontano 1939, tuttavia, il concorso di bellezza più famoso in Italia non è stato sempre legato alla RAI. Inizialmente andato in onda su emittenti locali, Miss Italia è poi passato a Canale 5 negli anni ’80, per poi trovare a partire dal 1988 la sua collocazione forse definitiva sulla rete ammiraglia RAI.

Si associa spesso Miss Italia alla sua location più nota, quella di Salsomaggiore Terme. In effetti la città emiliana ha ospitato il concorso di bellezza per quasi trent’anni, dal 1983 al 2010, prima di annunciare nel 2011 l’impossibilità di continuare ad ospitare Miss Italia per problemi economici. Difatti l’edizione del 2011 condotta da Fabrizio Frizzi – un altro simbolo del concorso, avendolo presenziato per 17 edizioni – si svolge a Montecatini Terme.

Il concorso di bellezza di cui è stato patron Enzo Mirigliani per 40 anni ha incoronato tra le altre Silvana Mangano, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Simona Ventura, Anna Falchi, Anna Valle, la prima Miss di colore Denny Mendez e molte altre donne che si sono poi distinte nel mondo dello spettacolo.

L’edizione del 2011 verrà ricordata anche per le polemiche legate all’esclusione di alcune ragazze, ree di aver violato il regolamento che impedisce di posare senza veli.