Porta a porta

Porta a Porta, in onda dal 1996 su Rai 1, è un programma di approfondimento condotto dal giornalista Bruno Vespa. La celebre sigla di apertura nonché colonna sonora di Via col vento, lo scampanellio che annuncia gli ospiti, il maggiordomo e le eleganti poltrone che accolgono i partecipanti al dibattito a destra e a sinistra della scrivania del conduttore sono elementi caratteristici e inequivocabili della trasmissione.

Porta a Porta va in onda normalmente sulla rete ammiraglia RAI in seconda serata, ma nel corso degli anni ci sono state delle prime serate in occasione di eventi importanti, come è accaduto nel gennaio del 2008 per le dimissioni di Clemente Mastella o nel settembre del 2009 quando Vespa, alcuni mesi dopo essersi recato personalmente sui luoghi del terremoto de L’Aquila, ha presentato uno speciale di Porta a Porta dedicato alla consegna delle prime case ai terremotati o ancora nel gennaio del 2012 in occasione del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio.

Porta a Porta tuttavia non tratta esclusivamente tematiche legate all’economia e alla politica ma anche altre, più leggere, di attualitàcostume e società.

Attualmente il programma di approfondimento va in onda quattro volte alla settimana in seconda serata e nell’ultima edizione del 2011/2012 ha potuto contare anche su nove prime serate.