Ti lascio una canzone 6

Ti lascio una canzone è un programma di Rai Uno condotto da Antonella Clerici sin dalla sua prima edizione, in onda nel 2008. Così come nelle edizioni precedenti, la sesta stagione – in programma a partire dal mese di settembre 20012  – avrà per protagonisti dei giovani talenti di età compresa tra i 10 e i 16 anni che si esibiranno nell’interpretazione delle canzoni più belle della musica italiana e internazionale.

In studio, le esibizioni dei ragazzi sono valutate da una giuria di qualità, nella quale si sono alternati nel corso delle edizioni personaggi come Massimiliano Pani, Barbara De Rossi, Claudio Cecchetto, Stefania Sandrelli e Francesco Facchinetti.

A partire dalla quinta edizione, in onda nell’autunno del 2011, viene introdotta la novità del televoto: il pubblico da casa può concorrere a decretare la canzonefnalista di ogni puntata, fino ad arrivare alla puntata finale, in cui si premierà l’interpretazione migliore dell’intera stagione.

Ti lascio una canzone è un programma particolarmente seguito e apprezzato dal pubblico (con ascolti medi di 4 milioni di spettatori nel corso dell’ultima edizione del 2011) e dalla critica, avendo vinto l’Oscar Tv 2010 per la Regia Televisiva e l’Oscar Tv 2011 come miglior programma dell’anno.