La 7

La 7 nasce nel 1974 sotto il nome di Telemontecarlo (TMC) e negli anni Settanta ha rappresentato l’unica concorrente a livello nazionale rispetto ai canali proposti dalla Rai. Successivamente acquisita da diversi gruppi che si sono avvicendati alla leadership del canale, negli anni Novanta diviene di proprietà del gruppo Cecchi Gori che decide di affiancarla con una rete gemella esclusivamente musicale.

Nel 2000 entrambe vengono vendute a Seat Pagine Gialle che le accorpa e ne cambia il marchio denominandola La 7 proponendo un palinsesto che fosse in grado di competere con quello di Italia Uno; dal 2002 però, la nuova gestione decise di cambiare totalmente sia la linea editoriale della rete, trasformandola da canale frizzante e giovanile in uno dal carattere prevalentemente informativo, sia sostituendo i conduttori, dando spazio a personaggi del calibro di Gad Lerner e Daria Bignardi.

Con il nuovo palinsesto La 7 è diventata progressivamente una rete al pari di quelle pubbliche e di Mediaset, proponendo programmazione vastissima sia per quanto riguarda l’intrattenimento leggero che l’informazione dando spazio anche alla comicità e alla cucina. Di recente il nuovo restyling del canale e l’adozione di un logo più dinamico e colorato.