La Domenica Sportiva

La Domenica Sportiva è una trasmissione storica della RAI – in onda dal 1954 dapprima su Rai 1 e in seguito su Rai 3 e su Rai 2 – attualmente in onda la domenica in seconda serata su Rai 2. Paola Ferrari, conduttrice de La Domenica Sportiva, affiancata dal comico Gene Gnocchi,  è un volto storico e ben noto della trasmissione, avendo già lavorato nel programma a partire dagli anni ’90 a fianco di Giorgio Tosatti, Marco Mazzocchi, Massimo De Luca e Marco Civoli.

Negli ultimi anni La Domenica Sportiva viene triplicata nella sua durata. Molto spazio è dedicato alla Champions League, oltre al Campionato calcistico, e si parla anche di automobilismo e motociclismo.
Tipicamente la prima parte della trasmissione è dedicata al commento della partita del posticipo serale.

In studio ci sono il moviolista ed ex arbitro Daniele Tombolini (fino alla stagione 2009/2010), i commentatori Fulvio Collovati e Salvatore Bagni, mentreTeo Teocoli dal 2005 è un ospite fisso del programma.Teocoli ha però abbandonato il programma, insieme a Tombolini e De Luca, nell’anno 2010, non senza polemiche con la rete. Il consulente della Nazionale italiana Adriano Bacconi si occupa dell’analisi tattica della partita del posticipo serale.