NCIS – Unità anticrimine

NCIS – Unità anticrimine è un telefilm poliziesco di 9 stagioni creato da Donald P. Bellisario e in onda sul network CBS. In Italia viene trasmesso da Rai 2 e attualmente è in corso la nona stagione: la prima parte composta da 11 episodi è stata trasmessa dal mese di marzo al maggio del 2012, mentre la seconda parte verrà trasmessa a partire dal settembre 2012. E’ uno dei telefilm più amati e seguiti sia negli Stati Uniti sia in Italia.

La serie nasce come spin-off di JAG – Avvocati in divisa ed è incentrata sulle vicende quotidiane di una squadra di agenti speciali del Naval Criminal Investigative Service (NCIS), un dipartimento della Marina Militare che si occupa dei casi più delicati che coinvolgono gli stessi militari. A partire dal 2009 la serie ha un suo spin-off, NCIS: Los Angeles.

La squadra è guidata dall’agente Leroy Jethro Gibbs, gli altri componenti sono gli agenti Anthony “Tony” DiNozzo, Timothy McGee e Ziva David, unica donna del gruppo. Il team è affiancato dal medico legale Donald “Ducky” Mallard, dal suo assistente Jimmy Palmer,  e dall’analista forense Abigail “Abby” Sciuto. Al vertice dell’agenzia federale troviamo il direttore Leon Vance, che ha preso il posto a partire quinta stagione della direttrice Jennifer Shepard, uccisa in missione.