Squada speciale Lipsia

Squadra speciale Lipsia (titolo originale SOKO Leipzig) è un telefilm tedesco in onda sul canale ZDF, spin-off di SOKO 5113. Nel nostro Paese va in onda su Rai2.

Il telefilm è incentrato sulle vicende quotidiane di quattro agenti, che fanno parte di una squadra speciale della polizia con il compito di gestire le situazioni più pericolose e imprevedibili.

Alla guida del nucleo operativo troviamo il commissario capo Hajo Trautzschke, soprannominato il Colombo della Sassonia: l’uomo ha perso la moglie in un incidente e vive in una villetta alla periferia di Lipsia con la figlia Leni.
Jan Maybach è un funzionario del Dipartimento Federale della Polizia Criminale di Colonia, che inizia a lavorare come profiler per la squadra speciale di Lipsia dopo laseparazione dalla moglie Anja.
Ina Zimmermann, l’unica donna del team, si prende cura del fratello minore Tobias dopo la prematura morte dei genitori, mentre il quarto componente della squadra, il giovane commissario Miguel Alvarez, entrato in squadra per ultimo, ha scarsa esperienza ed è impulsivo.

I quattro attori risultano perfettamente credibili nel loro ruolo anche grazie al corso di polizia frequentato dal cast presso l’International Police Association in Sassonia, per imparare ad utilizzare alla perfezione le armi e imparare a comportarsi come veri agenti di polizia.