Stadio sprint

In onda su Rai 2 ogni domenica alle 17.05, Stadio Sprint è una trasmissione televisiva condotta da Enrico Varriale e dedicata alle partite di calcio del campionatoitaliano.Difatti va in onda soltanto nelle domeniche in cui si disputano le gare del campionato di calcio. Dopo la sospensione del programma dal 2005 al 2008, a causa della perdita dei diritti tv della Serie A da parte della RAI, il programma è tornato in onda nel 2008 sempre con la conduzione di Varriale, al timone del programma a partire dalla stagione 2000/2001.

La trasmissione va in onda al termine delle partite, dunque raccoglie i commenti a caldo dei protagonisti del calcio italiano, allenatori, dirigenti e atleti, mentre i telespettatori possono seguire i collegamenti in diretta con gli stadi attraverso gli schermi presenti in studio.

Oltre a diversi ospiti, è sempre presente l’opinionista Bruno Gentili nonché telecronista della nazionale, sempre pronto a interpretare le partite con competenza e passione.

A partire dall’edizione 2010-2011 è in palinsesto su Rai Sport 1 ogni domenica alle 14 un approfondimento di un’ora, Pr1mo Stadio – Anteprima calcio, una sorta di spin-off di Stadio Sprint, condotto dallo stesso Varriale. La trasmissione è incentrata sul prepartita delle gare in programma alle 15 e sul postpartita della partita delle 12.30.