Stracult

Stracult è un programma dedicato alla divulgazione della storia cinematografica italiana e statunitense, nato da un’idea di Marco Giusti e in onda su Rai 2 in seconda serata dal 2000. Il programma – il cui titolo allude ai film di culto – rivisita la storia del cinema fin dalle sue origini, a partire dagli anni ’40 e ’50, attraverso spezzoni tratti dalle pellicole ed interviste con registi e attori.

L’edizione del 2011, andata in onda in seconda serata su Rai 2 a partire dall’11 luglio, ha messo a confronto una serie di film di culto italiani raccontati dai loro autori ed interpreti. Un viaggio attraverso film del calibro di “Viaggi di nozze” di Carlo Verdone, “La capagira” di Alessandro Piva, “Ultimo capodanno” di Marco Risi, “Ovosodo” di Paolo Virzì.
Stracult è poi tornato in onda nel 2012, da aprile a giugno: qui il programma è diventato una sorta di talk show ambientato nell’abitazione fittizia dell’ideatore di Stracult. Ai momenti di analisi e di racconto della storia del cinema si alternano momenti di comicità pura, grazie alle incursioni di attori comici.

Particolarmente caratteristici sono gli sketch ambientati in una sala di un cinema – nelle edizioni del 2010 e del 2011 – dove si raccolgono gli ospiti più disparati.