Ballarò

Ballarò – il cui titolo si rifà ad un mercato storico di Palermo – è un talk show politico condotto da Giovanni Floris in onda dal 2002 su Rai 3 il martedì in prima serata. La sigla del programma, accompagnata da una grafica molto caratteristica e d’impatto, è il brano Jeux d’enfance tratto dall’album Alegria del Cirque du Soleil.

I temi affrontati sono di stretta attualità, per lo più legati alla politica e all’economia, e vengono discussi e sviscerati grazie ai servizi mandati in onda e alle interviste e alle discussioni che si vengono a creare tra gli ospiti, generalmente non più di sei, invitati in tramissione. Nando Pagnoncelli, amministratore delegato di IPSOS, è quasi una presenza fissa del programma ed è chiamato a raccogliere le opinioni degli italiani sui temi della puntata per poi commentare ed analizzare i risultati raccolti in cartelli riepilogativi.
A partire dal 2004 l’anteprima di Ballarò è affidata ad un comico che interviene per circa 5-10 minuti, a volte anche interagendo con gli ospiti in studio. Nella copertina di Ballarò si sono succeduti Paolo Hendel, Gene Gnocchi, Maurizio Crozza con la partecipazione di Fabio De Luigi. Dal 2007 al solo Crozza è affidata stabilmente l’anteprima comica.