Chi l’ha visto

Chi l’ha visto, in onda dal 1989, è uno dei programmi storici della RAI, dedicati alla ricerca delle persone scomparse e, più in generale, ai casi insoluti. Va in onda ilmercoledì in prima serata su Rai 3 ed è condotto dal 2004 da Federica Sciarelli.

La trasmissione inizialmente si focalizza interamente sui casi di persone scomparse nel nulla, mettendo a disposizione un numero telefonico da contattare nel caso si posseggano indizi o informazioni. Successivamente, però, il programma inizia a occuparsi anche di misteri insoluti della cronaca nera italiana, arrivando addirittura a contribuire alla riapertura delle indagini della polizia e della magistratura.

Sotto la conduzione di Federica Sciarelli vengono ripresi e raccontati misteri irrisolti come il massacro del Circeo, il caso del Mostro di Firenze, l’omicidio di Elisa Claps, l’uccisione di Ilaria Alpi e, più recentemente, i delitti di Sarah Scazzi, Yara Gambirasio e Melania Rea.  Proprio durante una delle puntate dedicate alla scomparsa di Sarah Scazzi viene data in diretta televisiva la notizia del ritrovamento del cadavere della ragazza mentre la trasmissione è in collegamento audio e video con la madre di Sarah. Si registra un picco di ascolti (il 40%) ma piovono anche molte critiche.