Volo in diretta

Un incrocio tra un Late show e il Muppet show. Così è stato presentato il nuovo programma di Fabio Volo – intitolato Volo in diretta – andato in onda a partire dal 21 marzo 2012 su Rai 3 in seconda serata. E’ già prevista una seconda edizione, in palinsesto nell’autunno del 2012.
Gli ascolti sono stati piuttosto altalenanti, con un esordio abbastanza positivo (share dell’8%), ed uno share minimo del 2.7% e massimo del 10.6%, nel corso delle 32 puntate.

Il programma è una sorta di talk show in cui si parla dei fatti del giorno – è in onda in diretta – anche attraverso il contributo dei tanti ospiti intervistati da Fabio Volo sui temi più disparati. Curiose sono le interviste realizzate alternando ciò che succede in studio e ciò che avviene dietro le quinte oppure facendo ascoltare al telespettatorei pensieri del conduttore e dell’intervistato.

In studio c’è anche la band A Toys Orchestra, nota per aver già realizzato un brano per Il giorno in più, il film di Volo tratto dal suo omonimo romanzo.

Alla fine di ogni puntata, che ha una durata di circa 30-45 minuti, viene mostrato un montaggio video in cui Volo visita una città e attacca dei post-it su lampioni o muri.