The mentalist

The mentalist è una serie tv statunitense in onda dal 2008 negli USA e trasmessa in Italia dapprima da Joi – canale a pagamento di Mediaset Premium – e infine in chiaro da Italia 1 e Rete 4. La quarta stagione del telefilm si è conclusa negli Stati Uniti il 17 maggio 2012 e sarà trasmessa su Rete 4 dal 13 settembre 2012.

Patrick Jane, il protagonista della serie tv interpretato da Simon Baker , è un consulente al California Bureau of Investigation (CBI), dove aiuta la squadra investigativa capitanata da Teresa Lisbon mettendo a disposizione la sua innata dote di mentalista. Patrick è in grado di notare ogni piccolo dettaglio, ogni particolare apparentemente insignificante ma utile per risolvere i casi che gli si presentano davanti.
Patrick è però stato devastato e toccato nel profondo: John il Rosso, pericoloso serial killer con cui ha avuto a che fare, ha infatti sterminato la sua famiglia. Proprio a sottolineare l’importanza che questo evento ha avuto sulla sua psiche, ogni episodio contiene nel titolo il termine “red“, rosso in inglese, o altre parole che fanno riferimento al colore. E’ un chiaro rimando al personaggio di John il Rosso che, pur non comparendo in tutti gli episodi, è una presenza molto sentita.