Speciale: la moda in Tv

Moda e televisione sono da tempo due realtà imprescindibili. Oltre ai tantissimi programmi nati come approfondimenti sul settore moda, in realtà quasiasi  programma, così come molte pubblicità, sono legati al concetto di immagine e, dunque, di moda.

La moda di oggi non è più rappresentata solo sulle riviste del settore, ma essa viene espressa soprattutto attraverso i principali mezzi telematici, cioè la Tv ma anche il Web, attraverso il quale è possibile visualizzare tutte le nuove collezioni di abbigliamento online e di scarpe da donna, nazionale e internazionale.

La moda in Tv costituisce ormai un format ben consolidato. Da programmi come Ma come ti vesti?, vero e proprio must in cui i presentatori insegnano a migliorare lo stile di coloro che vi partecipano, al programma Sky Vivo, un reality sulla moda dal quale si selezionano vere modelle. Ci sono addirittura interi canali dedicati al settore moda, come Fashion Tv, dove la moda è presente praticamente 24h su 24, e Tv Moda.

Grazie a tutti questi programmi viene raccontata la moda in tutte le sue sfaccettature, sottoforma di stile e creazioni, ma anche mostrando il dietro le quinte e raccontando così tutto ciò che accade, ad esempio, nel backstage di sfilate, o di eventi moda.

Ma la moda in Tv non è solo questa. Ci sono programmi ormai consolidati da anni, che apparentemente non rappresentano un format di moda, ma che in realtà, spesso, vengono seguiti da milioni di spettatori proprio per gli abiti che i concorrenti sfoggiano, dei più grandi stilisti, i gioielli più eleganti, i nuovi stili e le nuove tendenze moda. Stiamo parlando di programmi quali il Festival di Sanremo o Miss Italia, dei quali la moda è parte integrante anche se non protagonista assoluta.

Chi ama la moda sa perfettamente che la televisione rappresenta un mezzo fondamentale  per scoprire le ultime tendenze, in quanto, rispecchia il settore moda a 360° a livello sia nazionale che internazionale. Attraverso la Tv è possibile viaggiare nel tempo, alla riscoperta della moda di ieri e di oggi, per scoprire affinità e divergenze. Un film ambientato nelle varie epoche passate, infatti, rispecchia perfettamene le peculiarità della moda del tempo, permettendoci di ammirare i diversi stili che hanno fatto la storia della moda attuale.