Gli intoccabili

Gli intoccabili è un programma condotto da Gianluigi Nuzzi, andato in onda per una sola edizione su La7, nella stagione televisiva 2011/2012. Il programma non è purtroppo stato rinnovato, anche a causa delle polemiche che la trasmissione ha suscitato e durante la prossima stagione televisiva il conduttore tornerà a collaborare con Gad Lerner nel talk show L’infedele, sempre in onda su La7.

Gli ottimi ascolti delle prime due puntate fanno sì che il programma venga subito promosso in prima serata, già dal dicembre del 2011. Nuzzi, nelle diverse puntate, raccontava, attraverso documenti e le voci di testimoni diretti, le vicende più spinose del panorama italiano e internazionale.

Una puntata, in particolare, dedicata alla Chiesa Cattolica ha scatenato le ire del Vaticano: il programma ha infatti reso pubblici documenti riservati, svelando episodi e particolari che, secondo il Vaticano, dovevano rimanere segreti. Il programma, così commentò il portavoce del Vaticano, ha parlato di “mazzette, lavori gonfiati e pilotati nella Santa Sede”. Nello specifico si è parlato di una lettera del nunzio apostolico Viganò diretta al Papa in cui chiariva la situazione delle finanze.
Nuzzi, nel giugno 2012, annunciava su Twitter che Gli intoccabili non sarebbe tornato in onda su La7, nonostante gli ottimi risultati di share.