L’inarrestabile successo della Peppa Pig

Si chiama Peppa Pig, è una maialina inglese e ha fatto letteralmente impazzire i bambini di tutte le età. La vediamo in Tv mentre grugnisce allegramente col fratellino George, magari proprio mentre si rotolano dentro una pozzanghera. Ma cos’ha di così speciale la piccola Peppa per piacere così tanto? Innanzi tutto la semplicità di un cartone animato facile da seguire anche per i più piccoli. I circa 5 minuti della puntata consentono anche ai più piccini di capire le facili sequenze della storia. I disegni, anch’essi molto semplici, sono stati studiati appositamente in modalità grafica bidimensionale per rendere più intellegibili le immagini, quelle tridimensionali possono confondere i bambini molto piccoli.

Ma il vero segreto del successo della maialina rosa con la gonnella è la trasgressione. Non si parla di nulla di diseducativo, al contrario, gesti liberatori che fanno sentire più indipendente il bambino. Si parla sopratutto del fatto che, a fine puntata, tutta la famigliola si rotola felice nel fango. Questo è un gesto che solitamente viene considerato negativo, ma in questo caso libera la fantasia dei bambini che, emulando la Peppa, si sentono più indipendenti. Niente di male quindi se non qualche indumento in più da lavare.

Il fenomeno però non si è fermato al piccolo schermo, infatti, oltre ai giochi onlinesono in commercio tutta una serie di giocattoli e gadget (anche personalizzati !) “Peppamorfi”, che riproducono le fattezze della british pig. Ecco quindi i giochi Peppa Pig, richiesti e agognati da ogni bambino. Si va da quelli più economici, album da colorare, cofanetti con prodotti di cancelleria, tutti rigorosamente marchiati Peppa, puzzle, casetta della famigliola Pig, la scuola con i banchi, l’autobus, la cucina con i tegamini e le tazzine con stampata la faccia di Peppa. Ancora, pupazzi Peppa morbidi, miniature in plastica dura, libri, tavolino delle attività per i più piccolini, chitarra, gonfiabili, vestiti scarpe e molto altro. Davvero difficile sfuggire al mondo di Peppa.