Law and Order: unità speciale

Law & Order – Unità vittime speciali (titolo originale: Law & Order: Special Victims Unit) è una serie televisiva poliziesca made in USA prodotta dal 1999. E’ il primo spin-off della serie Law & Order – I due volti della giustizia ed è nota anche con l’acronimo Law & Order: SVU o Law & Order – Unità Speciale.
E’ stata trasmessa da Fox, FoxCrime, Joi e Premium Crime, mentre va in onda in chiaro su Rete 4 e Iris.

Protagonisti sono il detective Elliot Stabler (Christopher Meloni) – presente soltanto nelle prime due stagioni – e la sua partner Olivia Benson (Mariska Hargitay). La squadra investigativa di cui fanno parte è capitanata da Donald Cragen (Dann Florek). Gli altri componenti del team sono il detective John Munch (Richard Belzer), che si è trasferito dall’unità omicidi di Baltimora, e il suo partner, il detective Odafin “Fin” Tutuola.

La serie, allo stesso modo degli altri spin-off di Law & Order, racconta un caso poliziesco autoconclusivo in ogni puntata e segue l’attività investigativa  e, contemporaneamente, l’aspetto giudiziario. In Law & Order: SVU, a differenza degli altri spin-off, le vittime interessate dai casi trattati dalla squadra che opera nella città di New York sono oggetto di crimini sessuali.

Sono già state prodotte 13 stagioni e di recente NBC ha rinnovato la serie per una quattordicesima stagione.