Il grande Caruso

Dopo Una notte per Caruso, la serata evento di Rai 1 in onda il 14 luglio 2012 dedicata alle canzone e al ricordo del grande cantante, la RAI decide di omaggiare ancora una volta Enrico Caruso in una fiction co-prodotta da Ciao Ragazzi di Claudia Mori e Rai Fiction.

La miniserie Il grande Caruso, per la regia di Stefano Reali, con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella, andrà in onda in due puntate su Rai 1 nell’autunno/inverno 2012.

La serie è stata girata a Sorrento, dove il tenore napoletano ha vissuto i suoi ultimi giorni (prima di trasferirsi a Napoli, dove morì)  in una sute dell’hotel Excelsior Vittoria. A sostenere il difficile ruolo del cantante sarà il tenore Gianluca Terranova, che vanta un importante curriculum, avendo già lavorato in numerose opere tra cui Il Rigoletto, Il barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, Nabucco, La traviata e La Bohème.

La fiction spazia dai successi internazionali del grande artista ai risvolti della vita privata. Sarà probabilmente Vanessa Incontrada a vestire i panni del sopranoAda Giachetti, con cui Caruso avrà una relazione di 11 anni da cui nasceranno due bambini. La relazione finirà poi con la fuga della donna con il loro autista e il tentativo, punito con 3 mesi di reclusione, di estorcere del denaro al tenore.