La prova del cuoco

La prova del cuoco è una trasmissione di Rai 1 in onda a partire dal 2000, che nel corso degli anni ha visto avvicendarsi alla conduzione diversi presentatori e che sfrutta la mania per le ricette che ha portato al successo di siti come DeAgostini Cucina e GialloZafferanoAntonella Clerici, che l’ha condotta dal 2000 al 2008, poi sostituita per maternità da Anna Moroni e in seguito da Elisa Isoardi dal 2008 al 2010, anno in cui la Clerici è tornata stabilmente al comando, eccetto una piccola pausa nel marzo del 2012, quando è stata sostituita da Claudio Lippi per pochi giorni.

Protagonista indiscussa della trasmissione è la cucina: ricette di ogni tipo vengono presentate e magistralmente eseguite dai cuochi e dai pasticcieri che partecipano alla gara culinaria. Il programma, nella sua versione daytime, va in onda dal lunedì al sabato da metà settembre a maggio. Due squadre formate da cuochi provetti e semplici appassionati –  “il pomodoro rosso”  ed il “peperone verde”  – sono in competizione tra loro per vincere la puntata.

Nel corso degli anni non sono mancate le incursoni nel prime time e nel preserale; in quest’ultima fascia oraria, in particolare, il programma condotto da Antonella Clerici ha sostituito Affari tuoi con la striscia quotidiana “Per Natale cucino io”.

La prova del cuoco ha fatto parlare molto di sé per le esternazioni di un suo ospite, il giornalista e gastronomo Beppe Bigazzi, il quale nella puntata del 10 febbraio 2010 ha parlato dell’abitudine di cucinare e mangiare i gatti durante la seconda guerra mondiale.