Dove eravamo rimasti? Il caso Tortora

Inizialmente pensata con il titolo Applausi e sputi – Le due vite di Enzo Tortora la fiction dedicata alla figura del conduttore ha un nuovo titolo: Dove eravamo rimasti? – Il caso Tortora. Ad interpretare Tortora sarà Ricky Tognazzi, che avrà anche il ruolo di regista.

La fiction si soffermerà soprattutto sulle vicende giudiziarie del conduttore televisivo che dovette affrontare il carcere e una lunga battaglia – avendo rinunciato all’immunità parlamentare e ai molti privilegi dovuti alla sua incredibile popolarità – per dimostrare la propria innocenza riguardo ai reati che gli furono imputati.

La fiction inizia con l’ultima puntata di Portobello, il noto programma di Enzo Tortora. Si sofferma sull’insidiosa ragnatela ordita dai pentiti della camorra che decisero di accusare il conduttore per beneficiare degli sconti di pena.

Nella ricostruzione ampio spazio alle donne che hanno sostenuto Tortora nella sua battaglia: la sua compagna Francesca Scopelliti, le figlie Gaia e Silvia e la sorellaAnna, autrice dei suoi programmi. Proprio le figlie hanno dimostrato di non gradire particolarmente la fiction dedicata al padre e, rispettando la loro posizione, Ricky Tognazzi ha rivisto la prima stesura della fiction per poi inviare loro il nuovo copione senza però ricevere collaborazione.