Extreme Makeover Home Edition

Extreme Makeover Home Edition è un format made in USA di grande successo. La versione americana è trasmessa in Italia da Sky Uno e La5, mentre l’edizione italiana dovrebbe arrivare su Canale 5 nel palinsesto autunno/inverno 2012-2013.

Il programma si basa sulla completa demolizione e ricostruzione di un’abitazione per renderla più adatta e piacevole da abitare per i suoi inquilini. In una sola settimana un team di esperti progettisti e un’impresa edile demoliscono e ricostruiscono la casa di una famiglia bisognosa; durante i lavori la famiglia andrà in vacanza mentre i progettisti si daranno da fare per trasformare l’abitazione nella casa dei sogni.

Il programma made in USA è arrivato alla nona stagione per un totale di oltre 200 episodi. In Italia, invece, il programma sarà condotto da Alessia Marcuzzi, nelle vesti di team leader oltre che di conduttrice. Nel team ci saranno anche Luca Bortolotto – architetto, Gianni Trisciuzzi – interior designer, Luca Pirani – garden designer e Lilly De Leo – direttore dei lavori.

A differenza della versione americana, decisamente estrema, in Italia non si demoliranno completamente le case ma si cercherà semplicemente di migliorarle attraverso lavori dall’interno. Il programma sarebbe dovuto partire quest’autunno su Canale 5, ma molto più probabilmente slitterà ai primi mesi del nuovo anno.