Waker Texas Ranger

Walker Texas Ranger è una serie televisiva made in USA composta da 9 stagioni più un film (intitolato Processo infuocato) in onda sul canale CBS dal 1993 al 2001 e in Italia in onda dapprima su Rai1 e successivamente su Italia 1 e Rete4, che continua a proporre le repliche della serie tv nel preserale.
La serie ha per protagonista il ranger Walker, interpretato da Chuck Norris, il quale canta anche la sigla del telefilm, The Eyes of a Ranger.

Cordell Walker è un texas ranger di Dallas che, nelle missioni più estreme, viene aiutato dal ranger James Trivette, suo migliore amico. Walker collabora anche conAlexandra Cahill, un viceprocuratore distrettuale che sposerà nel corso dell’ottava serie e da cui avrà una figlia, Angela, nell’ultima puntata del telefilm.

Le puntate hanno quasi sempre una trama lineare e identica: il ranger Walker si imbatte in una persona bisognosa d’aiuto; la vicenda si complica ma il texas ranger e i suoi collaboratori riescono sempre a trarre in salvo la vittima neutralizzando i malfattori.

Grande è stato il successo di Walker Texas Ranger, tanto che ne è stato prodotto uno spin-off con protagonisti James Wlcek e Marco Sanchez. Chuck Norris comparve solo saltuariamente. Lo spin-off però non ebbe il successo della serie madre e venne interrotto dopo appena sei puntate.