Otto e mezzo

Otto e mezzo è un programma di approfondimento in onda su La7 e giunto all’undicesima edizione nella stagione televisiva 2011/2012. La trasmissione, nata nel 2001, ha visto avvicendarsi alla conduzione numerosi giornalisti: i conduttori della prima edizione sono stati Giuliano Ferrara – che è rimasto al timone fino al 2008 – e Gad Lerner, successivamente Gad Lerner è stato sostituito da Adriano Sofri, Barbara Palombelli, Ritanna Armeni. Dalla stagione 2008/2009 la conduttrice è Lilli Gruber, affiancata per una sola edizione da Federico Guiglia.
Il programma mantiene il classico schema del programma di approfondimento e, nei 40 minuti della puntata, ha l’obiettivo di discutere con gli ospiti in studio dei temi principali della giornata.

Inizialmente la trasmissione si chiamò Diario di guerra, vista la concomitanza dei bombardamenti americani in Afghanistan (il programma andò in onda esattamente il giorno dopo l’inizio della guerra).

I due conduttori, soprattutto all’inizio, sono dichiaratamente schierati. Giuliano Ferrara, alla conduzione per sette stagioni, ha sempre rappresentato il giornalista didestra, mentre a sinistra si sono succeduti diversi conduttori. La più presente – per 4 stagioni – è stata la Armeni.

Dall’edizione 2011/2012 Otto e mezzo è prodotto e trasmesso in alta definizione e va in onda su LA7 HD e LA7d HD.